LE GIORNATE DELLA DIDATTICA E I PATTI PER IL DIGITALE

Gentili Famiglie,

dal 3 al 5 settembre, presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona, si svolgeranno le Giornate della Didattica. Si tratta di un festival dell’educazione che è giunto alla sua 23^ edizione.

Il Comune di Verona, anche quest’anno, sostiene e organizza questi importanti momenti che offrono la possibilità di approfondimento su tematiche sempre attuali.

Quest’anno, in particolare, si è voluta focalizzare l’attenzione sul mondo delle Intelligenze Artificiali e sui vantaggi e svantaggi dell’uso del digitale, specie nelle fasi delicate come quelle dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ampio spazio, infatti, sarà dato a strumenti che possono favorire l’inclusione nei contesti di apprendimento. Allo stesso tempo sarà possibile confrontarsi con le associazioni che stanno promuovendo, a livello nazionale, la nascita dei Patti per il digitale, un documento co-costruito che orienta l’agire educativo attraverso la condivisione di conoscenze neuroscientifiche e pedagogiche.

I Patti per il digitale nascono da un’importantissima alleanza tra famiglie, scuole, pediatri e territorio ed è per questo che, con il supporto  del Consiglio di Istituto  e di alcuni genitori del nostro IC, stiamo provvedendo a redigere un Patto scuola-famiglia per l’uso degli strumenti digitali da parte dei nostri studenti.

La partecipazione alle Giornate della Didattica rappresenta quindi un’occasione preziosa di approfondimento e confronto anche in relazione al percorso che il nostro istituto ha intrapreso nella stesura del Patto digitale scuola-famiglia.

Per conoscere nel dettaglio il programma con tutti gli appuntamenti previsti potete consultare la pagina dedicata al seguente link:
https://www.comune.verona.it/Vivere-il-comune/Eventi/Le-Giornate-della-Didattica-2025-Festival-dell-educazione#date_e_orari