Offerta formativa

In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti l'Offerta formativa dell'Istituto nonché i programmi messi a disposizione dalla scuola.

Allegati

REGOLAMENTO Criteri Assegnazione docenti .doc (2).pdf

File PDF
Contatore click: 0

Regolamento assenze_2024-2025.docx (1).pdf

File PDF
Contatore click: 0

Social-Media-policy.pdf

File PDF
Contatore click: 2

Regolamento-Wifi.pdf

File PDF
Contatore click: 1

Regolamento-OOCC-a-distanza.pdf

File PDF
Contatore click: 0

Regolamento-BYOD_2.pdf

File PDF
Contatore click: 0

Regolamento internet e casella postale_2.pdf

File PDF
Contatore click: 0

Regolamento d' Istituto .docx_1.pdf

File PDF
Contatore click: 1

Regolamento d' Istituto .docx.pdf

File PDF
Contatore click: 0

Mobilità docenti e studenti

Polo europeo conoscenza

Il nostro istituto ha scelto di indirizzare la propria azione educativa per ragazzi e formazione per docenti, attraverso percorsi di mobilità europea. Queste esperienze concorrono a favorire la conoscenza, sia da un punto di vista culturale che didattico e professionale. 
l' I.C. 06 ha chiesto, di fatti, di aderire ad un consorzio di istituzioni scolastiche gestito dalla rete di scuole Polo Europeo della Conoscenza. A partire da questo anno scolastico (2024/2025), ragazzi e docenti hanno partecipato ad esperienze di mobilità Erasmus+ all'estero. 
La mobilità per i ragazzi favorisce gli apprendimenti attraverso un vissuto molto particolare poiché li vede protagonisti di un'esperienza che punta molto sul senso di responsabilità per se stessi e di cura e attenzione per gli altri. Il viaggio valorizza il senso di imparare una lingua straniera (in particolare l'inglese) perché rende possibile la comunicazione diretta con i compagni che vivono in altri paesi; possono nascere, così, relazioni di amicizia che durano nel tempo e questo permette l'uso dell'inglese al di fuori del contesto scolastico, con un investimento emotivo positivo e motivante. 
La mobilità docenti vede gli adulti coinvolti in un'esperienza altrettanto significativa sia dal punto di vista personale che professionale. Oltre a migliorare ed implementare le conoscenze in ambito pedagogico-didattico, chi parte per un'esperienza all'estero viene a contatto con esperienze arricchenti che offrono preziosa occasione di ampliare le personali prospettive  culturali e modi di leggere la realtà circostante.
Ultimo punto, ma non meno importante, riguarda la ricaduta sull'intero istituto. Le persone che prendono parte ai viaggi, raccontano il loro vissuto a compagni e/o docenti. In particolare gli insegnanti che hanno partecipato alla formazione all'estero, coinvolgono i colleghi in momenti di aggiornamento, condividendo con gli altri ogni elemento significativo e utile al lavoro di educatori. 

Anno scolastico 2024 - 2025

Il nostro Istituto fa parte di un consorzio di scuole (gestito dalla rete nazionale di Istituzioni Educative “Polo Europeo della Conoscenza”) che consente di far partecipare i docenti a percorsi di formazione all’estero, grazie al programma Erasmus+ della Commissione Europea. 

Proprio durante l’anno scolastico 2024/2025, sette insegnanti (2 della scuola dell’infanzia, 3 della scuola primaria e 2 della scuola secondaria) hanno potuto beneficiare di questa preziosissima occasione di crescita professionale, culturale e personale. Cinque di loro si sono recate, nel mese di maggio, in Turchia ad Ankara e due, nel mese di luglio, in Spagna, a Huelva. 

La tematica che hanno affrontato è stata quella riguardante il delicato rapporto che c’è tra Intelligenza Artificiale e ambito educativo. Come funziona l’AI? Quali potenzialità offre? Quali sono i più grandi rischi a cui ci espone? Quando iniziare a far usare l’AI a scuola e come?

Queste sono le domande che i formatori hanno utilizzato per guidare le/i docenti nel loro percorso di formazione e aggiornamento.

Qui di seguito le presentazioni (in lingua italiana e inglese) dei due gruppi che hanno partecipato. 


Anche 25 ragazzi di classe terza hanno partecipato alla mobilità. Si sono recati in Bulgaria. Hanno potuto vivere per una settimana in un paese altro rispetto all’Italia. Hanno visitato scuole, svolto attività in inglese con i loro compagni bulgari. Hanno stretto nuove amicizie e hanno scoperto realtà a loro sconosciute. 

Alla fine di questa importantissima esperienza, sono tornati con un patrimonio esperienziale e culturale straordinario che ha permesso loro di crescere notevolmente nelle autonomie e in autostima e di approcciare alla scuola con una motivazione rinnovata e potenziata. 

Tutti i ragazzi hanno voluto preparare una presentazione per il collegio docenti e ognuno di loro ci ha tenuto in particolar modo a portare all’esame di Stato questa esperienza che fa parte delle loro vite. 


Our Institute is part of a consortium of schools (managed by the national network of educational institutions ‘Polo Europeo della Conoscenza’) that allows teachers to participate in training courses abroad, thanks to the European Commission's Erasmus+ programme. 

During the 2024/2025 school year, seven teachers (2 from Kindergarten, 3 from Primary School and 2 from Middle School) benefited from this precious opportunity for professional, cultural and personal growth. Five of them travelled to Ankara, Turkey, in May, and two to Huelva, Spain, in July.

The topic they explored was the delicate relationship between Artificial Intelligence and education. How does AI work? What potential does it offer? What are the biggest risks it exposes us to? When should we start using AI in schools and how?

These are the questions that the trainers used to guide the teachers in their training.

Below are the presentations (in Italian and English) of the two groups that participated.


Twenty-five students of the 3rd middle school grade also took part in the mobility programme. They travelled to Bulgaria, where they spent a week living abroad. They visited schools and took part in activities in English with their Bulgarian classmates. They made new friends and discovered new realities. 

At the end of this important experience, they returned with an extraordinary heritage of experience and culture that allowed them to grow considerably in independence and self-esteem and to approach school with renewed and enhanced motivation. 

All the students wanted to prepare a presentation in order to show it to all of the teachers of the school, and each of them was particularly enthusiastic to bring this experience, which is part of their lives, to the final exam in June. 


PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

A.S. 22/25. Si pubblicano i file relativi al PTOF  22/25 con i relativi aggiornamenti annuali per la parte progettuale.

 PTOF IC 6 aggiornato al 2 gennaio 2024

Allegati

RAV compresso_3.pdf

File PDF
Contatore click: 0

Rendicontazione_sociale_VRIC83900N comp_3.pdf

File PDF
Contatore click: 0

PTOF 2022-2025 aggiornato a gennaio 2023_3.pdf

File PDF
Contatore click: 1

PTOF aggiornamento 23_24_1.pdf

File PDF
Contatore click: 2