Anno scolastico 2025 - 2026

Mobilità docenti a Madrid: formazione sull'"Insegnamento emotivamente
sicuro per l’inclusione e il benessere degli studenti"


Dal 23 al 29 novembre due dei nostri insegnanti - Francesca Garzari e Mariangela Altamura - hanno partecipato ad un'importante esperienza di formazione europeo a Madrid, nell'ambito del progetto PNRR_2024-1-IT02-KA121-SCH-000223138 (CUP B56E23004900006), finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dall’INDIRE agenzia Erasmus+ ed organizzato dall'I.C. di Bosco Chiesanuova come capofila del consorzio di mobilità.

Madrid 2025 1
Il corso di formazione “Safe teaching for inclusion and well-being of the learners” ha
permesso ai 6 docenti provenienti da 4 scuole del consorzio di acquisire nuove
competenze e metodologie per promuovere un ambiente di apprendimento emotivamente sicuro e inclusivo per tutti gli studenti.
Durante il corso, i docenti hanno esplorato temi cruciali per la costruzione di contesti
educativi che prevengano l’abbandono e il fallimento scolastico, specialmente per studenti a rischio: l’importanza di un ambiente educativo emotivamente sicuro, le tecniche di partecipazione attiva e empowerment dei discenti, l’uso consapevole delle tecnologie per favorire sicurezza online ed empatia, l’integrazione di metodologie non formali per favorire il coinvolgimento. Grazie a laboratori pratici, discussione di esperienze reali, scambio di buone prassi, osservazioni dirette presso istituzioni locali e lavori di gruppo, i partecipanti hanno acquisito approcci innovativi da implementare immediatamente in classe, potenziando inoltre le proprie competenze nel dialogo con le famiglie e il territorio.
Questa mobilità ha rappresentato un'occasione preziosa di crescita professionale e di scambio di buone pratiche a livello europeo, con benefici diretti sulla qualità dell'offerta formativa della nostra scuola.

Madrid 2025 2