Ben-Essere in una scuola di Rel-Azione

Ben-essere

Il nostro Istituto ha partecipato e vinto, a novembre 2024, il bando di concorso “Ben-essere al lavoro” indetto dall’ULSS9 Scaligera – Dipartimento di Prevenzione – SPISAL - rivolto alle aziende e agli Istituti Scolastici, alle Associazioni e agli Enti per la presentazione di proposte progettuali finalizzate a promuovere e sostenere progetti in materia di prevenzione, promozione della salute, benessere organizzativo e diffusione
della cultura orientata alla salute e alla sicurezza negli ambienti di lavoro e nelle scuole. 

Scopo dell’iniziativa era quello di promuovere negli ambienti di lavoro e nelle scuole la diffusione della cultura orientata alla salute e alla sicurezza attivando comportamenti virtuosi e stili di vita salutari che favoriscano lo sviluppo sostenibile e la diffusione di buone pratiche. Ne è scaturito un progetto molto articolato, suddiviso in macroaree, che ha interessato tutte le componenti del nostro Istituto Scolastico, progetto completamente finanziato con i fondi del concorso. 

I risultati attesi di questo progetto possono essere, in sintesi, riassunti in uno solo: collaborazione, da parte di ogni componente del mondo scolastico, in modo adeguato alle proprie capacità e ai propri talenti, alla costruzione di un clima di ben-essere nella propria classe, area di lavoro e in tutta la scuola. Coniugando i risultati attesi per ogni macroarea del progetto, potremmo indicare i seguenti risultati:

  1. Ben-essere emotivo – relazionale (rivolto alle/agli alunne/i)
    Sviluppare relazioni tra pari amicali, volte alla collaborazione e al reciproco aiuto.
    Adottare comportamenti equilibrati tra razionalità ed emotività in relazione ad un problema da risolvere.
    Responsabilizzazione rispetto alle proprie azioni con i coetanei e gli adulti, sapendo affrontare con responsabilità scelte e relative conseguenze.

  2. Ben-essere nei social - Ragazzi e Internet (rivolto alle/agli alunne/i e ai loro genitori)
    Saper gestire i social e limitarne l’utilizzo.
    Ridurre materiale con contenuti “personali” pubblicati sui social.
    Riconoscere comportamenti da bullo in sé e negli altri e saper reagire di conseguenza, anche chiedendo aiuto in modo adeguato.

  3. Ben-essere o ben-stress? (rivolto al personale scolastico)
    Adottare strategie di coping all’interno della scuola e fuori da essa.
    Adottare comportamenti proattivi verso i bisogni propri e altrui.
    Collaborare alla riuscita/risoluzione di un compito / problema..

Si ringrazia l’ALSS9 Scaligera per questa iniziativa che ha coinvolto non solo il mondo del lavoro ma anche le scuole e gli esperti intervenuti che hanno permesso la realizzazione di questo complesso progetto.

Si allegano alcune fotografie di prodotti scaturiti dalla riflessione dei ragazzi coinvolti nei diversi momenti
formativi.