Secondaria di 1°grado Fainelli-Gandhi
Codice: VRMM83901P
VIA PUGLIE, 37100 VERONA (VR)
Finalità e Obiettivi Specifici della
Scuola Secondaria di I Grado
La scuola secondaria di primo grado è strutturata in un biennio e in un anno- il terzo- definito “ di orientamento”- al termine del quale gli studenti devono sostenere un Esame di Stato.
Il nuovo assetto legislativo prevede una quota oraria settimanale di lezioni obbligatorie, alla quale i genitori possono scegliere di aggiungere, per personalizzare il Piano di studi, un numero di ore di insegnamento opzionali e facoltative fino a sei settimanali- escluso il servizio di mensa- che dovrebbe essere garantito, se richiesto.
Attraverso le discipline di studio ed in ogni momento di vita scolastica, anche ricreativo, si perseguiranno le finalità e gli obiettivi specifici di questo ordine di scuola che prevedono :
• la promozione di un processo formativo che adoperi il “sapere” e il “saper fare” per sviluppare armonicamente la personalità degli allievi in tutte le direzioni e per consentire loro di agire in maniera matura e responsabile
• la crescita delle capacità di autonomia di studio e di lavoro
• il rafforzamento di positive interazioni sociali
• la conoscenza culturale e scientifica della realtà contemporanea
• la capacità di compiere adeguate scelte in vista del successivo grado di studio
• la cura della dimensione sistematica delle discipline
• la diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo
• lo sviluppo progressivo delle competenze e delle capacità di scelta corrispondenti alle attitudini degli allievi
• l’alfabetizzazione e l’approfondimento delle tecniche informatiche
• l’introduzione allo studio di una seconda lingua europea.
Metodologia di Lavoro
Con il termine “metodo” si intende la progettazione, la costruzione e la realizzazione di occasioni ed esperienze di apprendimento che tengano conto de:
1. la situazione di partenza dell’alunno;
2. l’atteggiamento personale;
3. gli stili cognitivi individuali;
4. i contenuti e gli obiettivi fissati dai programmi;
5. le risorse strumentali (materiale, documentazione, spazio, ambiente, mezzi)
Le varie esperienze educative si attuano sempre attraverso un’organizzazione didattica diversificata, in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo, alle modalità dell’operare dei vari docenti e alle varie situazioni in divenire, sia a livello ambientale che umano.
Essa si sviluppa nell’arco del triennio curando la dimensione sistemica delle discipline, sviluppando competenze e conoscenze corrispondenti alla Programmazione prevista e alle attitudini degli allievi, considerando le opzioni delle famiglie, personalizzando il Piano secondo obiettivi specifici
I percorsi di lavoro dei docenti si avvarranno di metodologie in parte largamente sperimentate e, progressivamente, anche innovative, specialmente per quello che riguarda la didattica laboratoriale.
Una buona parte della struttura didattica si baserà sulla lezione frontale, sul lavoro a gruppi misti o di livello, sull’attività di classi aperte, sui percorsi fortemente individualizzati, oltre che, come si è detto, sui laboratori.
Ogni disciplina fa riferimento ad un singolo docente che ha un titolo di studio ed una qualifica specifica per tale insegnamento.
Disciplina
|
Ore Settimanali |
ITALIANO e APPROF. |
6+1 |
STORIA |
2 |
GEOGRAFIA |
1 |
MATEMATICA e SCIENZE |
6 |
TECNOLOGIA e INFORMATICA |
2 |
INGLESE |
3 |
2^ LINGUA STRANIERA (TEDESCO) |
2 |
ARTE E IMMAGINE |
2 |
MUSICA |
2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
RELIGIONE CATTOLICA/ ATTIVITA’ ALTERNATIVA |
1 |
TOTALI |
30 |
Attività Integrative
L’ offerta formativa per le classi prime della scuola secondaria di 1^ grado per l’ anno scolastico 20013/14 è la seguente:
Laboratorio di ambito linguistico:
Italiano:
1. progetto lettura: il piacere della lettura
2. narrativa e drammatizzazione
3. laboratorio di poesia
4. laboratorio del linguaggio musicale
Geografia:
1. soggiorno/ tour a ….. organizzazione di un viaggio in Italia/Europa/mondo in forma di ricerca
2. laboratorio di ricerca d’ ambiente
Laboratorio di ambito scientifico:
Tecnologia:
1. informatica
2. laboratorio di disegno geometrico/operativo
Laboratorio di ambito espressivo/sportivo:
1. teatro musica
2. costruzione di manufatti con materiale vario anche riciclato
3. murales
4. pittura su stoffa
5. danza moderna
6. pallavolo
I laboratori verranno svolti per un’ ora settimanale con gruppi di alunne e alunni o della stessa classe o di classi parallele.
Acquisizione Delle Competenze
Il curricolo si articola attraverso le discipline che prevedono traguardi per lo sviluppo delle competenze specifiche.
Alla fine del percorso curriculare l’allievo avrà acquisito le seguenti competenze nei vari ambiti disciplinari :
competenze in lingua italiana
Comprendere ed analizzare testi orali e scritti |
Produrre testi scritti di vario genere, a seconda degli scopi e dei destinatari |
Conoscere, organizzare e riferire i contenuti |
Conoscere ed utilizzare le funzioni e le strutture della lingua |
competenze in inglese
Comprendere messaggi orali riguardanti la vita quotidiana |
Leggere e comprendere brevi testi d'uso e semplici descrizioni |
Produrre brevi testi scritti, utilizzando correttamente strutture grammaticali e funzioni linguistiche |
Saper interagire correttamente con un linguaggio appropriato, riproducendo suoni e ritmi della L2 |
competenze in seconda lingua comunitaria tedesco
Comprendere semplici messaggi orali riguardanti la vita quotidiana |
Leggere e comprendere brevi testi d'uso e semplici descrizioni |
Produrre brevi testi scritti, utilizzando semplici strutture grammaticali e funzioni linguistiche |
Saper interagire correttamente con un linguaggio appropriato, riproducendo suoni e ritmi della L2 |
competenze matematiche
Calcolare espressioni algebriche e risolvere semplici equazioni con i numeri reali |
Risolvere problemi individuando dati, obbiettivi esponendo il procedimento risolutivo |
Comprendere e utilizzare linguaggi specifici |
competenze scientifiche
Riconoscere gli elementi e le leggi sperimentali propri della disciplina |
Dall’ osservazione dedurre semplici conclusioni scientifiche |
Comprendere e utilizzare linguaggi specifici |
competenze tecnologiche
Riconoscere, descrivere e realizzare oggetti utilizzando materiali d'uso comune |
Rappresentare graficamente un oggetto, utilizzando adeguatamente gli strumenti del disegno tecnico |
Riconoscere ed analizzare il settore produttivo di provenienza di oggetti presi in esame |
Comprendere nozioni informatiche e utilizzare programmi fondamentali |
competenze storiche
Conoscere gli eventi storici anche attraverso l'uso delle fonti |
Stabilire relazioni tra i fatti storici |
Comprendere ed utilizzare i linguaggi e gli strumenti specifici della disciplina |
Comprendere i fondamenti e le istituzioni della vita sociale, civile e politica |
competenze geografiche
Conoscere l'ambiente fisico ed umano anche attraverso l'osservazione |
Comprendere ed utilizzare i linguaggi e gli strumenti specifici della disciplina |
Individuare aspetti e problemi dell'interazione fra uomo e ambiente |
competenze artistiche
Leggere ed interpretare i contenuti di messaggi visivi rapportandoli ai contesti in cui sono stati prodotti |
Inventare e produrre messaggi visivi con l'uso di tecniche e materiali diversi |
Riconoscere simboli e metafore utilizzate nel campo dell'arte e dei mass-media |
Riconoscere e leggere le tipologie principali dei beni artistico/culturali utilizzando un linguaggio appropriato |
competenze musicali
Possedere le elementari tecniche esecutive degli strumenti didattici ed eseguire semplici brani ritmici e melodici |
Riconoscere ed analizzare con linguaggio appropriato le fondamentali strutture del linguaggio musicale e la loro valenza espressiva |
Usare un linguaggio appropriato nel ricostruire alcuni momenti salienti della storia della musica |
competenze motorie
Utilizzare efficacemente le proprie capacità in condizioni facili e normali di esecuzione |
Potenziamento fisiologico e sviluppo delle capacità coordinative |
Rispettare il codice deontologico dello sportivo e le regole delle discipline sportive praticate |